Lasciatevi avvolgere dai sapori della nostra cucina casalinga.
Dal 2020 Luca e Sonia hanno preso in gestione anche il Ristoro La Crosetta un locale storico in località Passo “La Crosetta", alle porte della piana del Cansiglio, per dargli nuova vita e trasformarlo in osteria/ristorante e punto vendita dei prodotti dell’azienda agricola. In posizione strategica, è la meta ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike, che da qui possono partire per splendide escursioni lungo sentieri battuti o in mezzo al bosco, magari anche raggiungendo la Malga Fossa di Sarone, che si trova a soli 6 km.
L’ambiente è stato ristrutturato pur mantenendo il suo calore originario con la Stube, il Larin (il caminetto tradizionale friulano) e il pavimento alla veneziana. Tavoli e sedie tutti diversi, così come piatti e bicchieri colorati e spaiati restituiscono un’atmosfera unica ma familiare e di altri tempi. Qui, dopo lunghe camminate o dopo un’ escursione in bici in mezzo alla natura, potrete fare un break oppure godervi in un ambiente confortevole e accogliente uno dei nostri piatti della tradizione locale, cucinato dalle abili mani del cuoco seguendo le ricette tradizionali di una volta, quelle che meglio esaltano i sapori dei prodotti genuini locali. Dopo aver assaggiato le delizie della nostra fattoria, come i formaggi e i salumi di malga, non potrete fare a meno di portarvi a casa un pezzo della genuinità del Cansiglio e del Friuli, scegliendo tra i prodotti della nostra fattoria e altre delizie locali che qui troverete in vendita.

Dove assaporare
la cucina del Cansiglio
Quando abbiamo iniziato a gestire il ristoro la Crosetta per noi è stata una vera emozione, sia far rivivere questo locale storico che avere l’opportunità di trasmettere i sapori e le tradizioni del nostro territorio e di tutta l’area del Cansiglio. Considerate il ristorante come la base di partenza o di arrivo di meravigliose escursioni tra i boschi di faggio, tra i musei e le ampie distese verdeggianti con vista mozzafiato sulle prealpi Bellunesi. Le ricette ci sono state tramandate dai nostri avi, sia riguardo alla produzione di formaggi e salumi che per la realizzazione di piatti genuini e tipici. Noi le offriamo tali e quali a chiunque sia di passaggio e si stia gustando un weekend o una semplice giornata in questa zona tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, un vero e proprio crocevia di sapori. I formaggi sono prodotti con il latte delle nostre mucche e le carni e i salumi provengono dai nostri allevamenti, tutti rigorosamente controllati per farvi scoprire il piacere di prodotti a km 0 sani e nutrienti.


Dormire in
Pian del Cansiglio
La ristrutturazione del Ristoro della Crosetta continua e presto saranno disponibili anche le camere per il pernottamento, così da vivere un’esperienza completa tra natura, escursioni, sapori e sport sull’Altopiano del Cansiglio. Gli spazi si amplieranno per diventare sempre più un luogo di ritrovo per gli amanti della natura e della buona tavola, della cucina casalinga e dei nostri prodotti a km 0. L’obiettivo è proporre tutto l’anno solo il meglio sia con un menù ricco e variegato, frutto della tradizione che caratterizza il nostro territorio, che con un’accoglienza assolutamente unica. Dormire sul Cansiglio è un’esperienza a 360 gradi che catturerà tutti i sensi, dalla splendida vista di panorami mozzafiato ai sapori dei piatti del nostro Agrichef, dai profumi dei nostri prodotti a poter intraprendere lunghe e vivificanti camminate che partono proprio da qui.