Ristoro ai piedi
della Foresta del Cansiglio


Il vivere cittadino e lo stress di tutti i giorni rendono indispensabile provvedere nel weekend ad una fuga in un luogo dove il contatto con la natura possa regalarci la serenità e la tranquillità di cui abbiamo bisogno. Mentre l’Agriturismo è il luogo ideale per un pranzo e una cena nei mesi che vanno da ottobre a maggio, tutta l’attività dell’azienda agricola da giugno a settembre si trasferisce alla Malga Fossa di Sarone, gestita dal 2011 dalla famiglia Pancotto. Situato a 1000 m di altezza, adagiato tra le distese erbose e circondato dai boschi della Foresta del Cansiglio, è il posto ideale per l’alpeggio estivo. Ed è proprio qui che portiamo a pascolare il bestiame ricavandone poi prodotti caseari genuini e particolarmente rinomati per il gusto, grazie all’utilizzo di latte crudo, così da mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dell’ingrediente primario. La Malga è anche ristoro quindi non è solo possibile acquistare i nostri prodotti ma anche degustarli negli ampi spazi all’aperto del nostro ristorante. Puoi trovare i favolosi taglieri di formaggi e salumi, e i nostri prodotti e della cucina tradizionale proposti dal nostro Agrichef Luca Pancotto.


rest6-play2

Prodotti genuini locali
realizzati in Malga


Il luogo è perfetto sia per chi desidera scoprire i percorsi e i pascoli che circondano la Malga Fossa di Sarone, sul versante friulano del Pian del Cansiglio, sia per chi sta cercando un posto dove rilassarsi circondato da una natura rigogliosa e incontaminata. Da qui si diramano numerose escursioni che è possibile fare a piedi o in Mountain Bike, respirando aria pulita e riprendendo le energie.Il ristorante vi aspetta poi con gli eccezionali formaggi e salumi di nostra produzione, così come con i piatti della cucina casalinga proposta da Luca Pancotto AgriChef, come i favolosi primi con gli gnocchi e la pasta fatta in casa, realizzati seguendo le classiche ricette contadine. Per non parlare dei dolci, sempre e rigorosamente fatti in casa, una delizia per il palato e l’ideale e fine pasto. Tutti i prodotti caseari sono lavorati con latte crudo e non pastorizzato, così da garantire un sapore assolutamente inconfondibile. Gli animali, che potrete vedere e toccare, sono lasciati liberi permettendogli un’alimentazione sana.

Fattoria Didattica
“Che bella Malga“


Il tempo che scorre cadenzato dai lenti ritmi della terra, il valore delle tradizioni culturali, dei lavori che si svolgevano nelle stalle e nei campi, qui viviamo in modo semplice e vero. Sembra di ritrovarsi in una dimensione diversa in un mondo parallelo, lontano dalle situazioni frenetiche e stressanti di tutti i giorni. Luca e Sonia Pancotto hanno deciso di far vivere ai ragazzi queste indimenticabili esperienze, intraprendendo il percorso delle Fattorie Didattiche, offrendo ai loro piccoli ospiti non solo l’opportunità di vivere per una settimana a contatto con la natura, ma anche di scoprire come si realizziamo i nostri prodotti naturali. Per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni assaporare la vita di Malga Fossa Sarone nel versante friulano del Cansiglio è una vacanza diversa, non solo ricostituente e sana ma anche altamente educativa. Verranno ospitati in stanze con 10 posti letto e si seguiranno i ritmi della fattoria: ogni mattina si andrà nella stalla ad assistere alla mungitura per poi dare da mangiare ai vitellini con il ciuccio da latte e dopo, si fa colazione tutti assieme con pane, burro e marmellata.

Pranzo e cena sono un bel momento di convivialità, tutti attorno ad un'unica tavolata, si mangia e si chiacchiera, e per chi vuole ci si racconta ciò che si ha voglia di condividere.

Durante il giorno le passeggiate saranno alternate da qualche ora di lavoro in malga, come accatastare la legna, raccogliere le verdure nell’orto, ripulire il bosco dalla legna il tutto intonando la canzone del grest . Sono anche previste delle esperienze in cucina, come: preparare pasta, gnocchi, dolci, pane. Prima di dormire ci si dedica tutti assieme a scrivere una pagina del nostro diario arricchito con le foto dei momenti più significativi.

Al termine del periodo per chi lo desidera, ci si darà un nuovo appuntamento, una simpatica giornata a fine stagione dedicata al gioco al divertimento tutti insieme genitori e ragazzi.

Coordinate per il navigatore inserire:


46°01’19.2″N 12°26’21.3″E
33070 Caneva PN




 
Malga Fossa di Sarone

Aperta da Giugno a Settembre


    Chiamaci e prenota
    il tuo tavolo per stasera
    +39 0434 175 0070